©Tutti i diritti riservati
All rights reserved
Elisir aglio nero Italy

Spaghetti all' aglio neroLa ricetta
PROCEDIMENTO :
In una padella capiente (dove poi andrà mantecata la pasta), mettere 4 cucchiai di olio e gli spicchi d' aglio bianco fresco tagliati in modo grossolano per far insaporire l' olio. Schiacciateli un po' mentre soffriggono e appena dorati toglieteli; aggiungete i filetti di acciughe fateli sciogliere e aggiungete a fuoco molto basso gli spicchi di aglio nero tagliati grossi. Fateli sciogliere in modo lento e delicato, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua cottura della pasta. Per chi vuole, questo è il momento di aggiungere un po' di peperoncino. Spegnete e mettete da parte.
In un bicchiere da mixer, mettere mezza mozzarella fresca, un pizzico di sale, un filo di olio evo, un ciuffo di prezzemolo e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frullate con il frullatore d'immersione finché il composto non risulterà omogeneo e cremoso.
Mettete a bollire circa 1L e mezzo di acqua con un po' di sale e mezzo dado classico da cucina ( se si vuole si può anche preparare un brodo vegetale fatto in casa ), quando bolle buttate la pasta e fatela cuocere per metà del tempo scritto sulla confezione. Scolatela e buttatela nella padella con la salsa di aglio nero e acciughe. Mantecate la pasta con il suo brodo ( aggiungendone un po' per volta ) finché non si ultima la cottura. Cosi facendo si formerà una bella cremina. Impiattate e sopra la pasta mettete un cucchiaio abbondante di crema alla mozzarella, e un po' di prezzemolo tritato. Servite calda.
©Tutti i diritti riservati
All rights reserved
Elisir aglio nero Italy